Sostenibilità
Crediti: Davide Busetto
“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati,
la prendiamo in prestito dai nostri figli.”
– Proverbio dei Nativi d’America
Dal 2021 abbiamo deciso di rivoluzionare il nostro approccio, anche i piccoli gesti quotidiani possano fare una grande differenza. Lo chiedeva il mercato, ma soprattutto ce lo chiedono i nostri figli.
Siamo un’azienda storica, oggi guidata dalla terza generazione di una famiglia che si è sempre misurata con obiettivi importanti. La strategia sviluppata negli ultimi anni ha permesso a 4 EMME di costruire una visione futura di progresso basata sulla sostenibilità, riconosciuta come elemento chiave per affrontare le sfide contemporanee.
Al centro della nostra strategia c’è l’ambizione di contribuire alla costruzione di un mondo più equo e inclusivo lungo tutta la filiera, proteggendo l’ambiente in cui viviamo e creando opportunità per il futuro dell’azienda stessa.
Il modello organizzativo per la sostenibilità
Il nostro modello di corporate governance, in linea con la strategia delle 3P (People, Profit, Planet), combina il raggiungimento di risultati economici con la valorizzazione delle risorse umane e ambientali.
- Migliorare la competitività aziendale attraverso il continuo perfezionamento dei processi interni, il miglioramento delle performance ambientali e l’ottimizzazione dei costi.
- Offrire prodotti controllati e di alta qualità, garantendo la soddisfazione del cliente con un impegno costante verso la sostenibilità ambientale. Risolviamo rapidamente i problemi e rispondiamo prontamente alle esigenze dei clienti, costruendo relazioni esclusive e durature.
- Assicurare un ambiente di lavoro ottimale e favorire la crescita professionale attraverso il coinvolgimento diretto dei dipendenti nei processi aziendali.
Lo Stravedamento
Un’immagine legata al nostro territorio, ma anche al concetto di sostenibilità ambientale, è quella che viene volgarmente definita “stravedamento”, un fenomeno atmosferico di straordinaria limpidezza dove l’orizzonte si estende così nitido al punto da mostrare le Dolomiti vegliare su Venezia, pur essendo distanti più di 100 Km. Venezia e le sue montagne sono unite in questo scatto, come lo sono da secoli nella storia. Le Alpi e le Prealpi, dove veniva recuperato il legno delle galee veneziane, e i confini della Serenissima estesi fino alle Dolomiti, rendono queste terre legate indissolubilmente.
Lo stravedamento però è un fenomeno sempre più difficile da immortalare, a causa anche di inquinamento e smog; ecco che per noi ritornare a vedere il Monte Civetta vegliare su Palazzo Ducale deve rappresentare l’obiettivo, il fine ultimo di tutte le misure che adottiamo in azienda, e nel nostro quotidiano, per proteggere il pianeta e costruire un futuro migliore.
PEOPLE, PROFIT, PLANET,
I TRE PILASTRI CHE GUIDANO IL NOSTRO PIANO DI SVILUPPO SOSTENIBILE.
progetti di sostenibilità sociale all'attivo
anni di impegno per la promozione del territorio
progetto "Team Work Dream Work" con New Boxe 2010
atleti New Boxe assunti dalle aziende aderenti al progetto
Al centro del nostro impegno ci sono le persone: clienti, dipendenti e comunità. Promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo, in cui ogni individuo può crescere professionalmente e contribuire attivamente. Investiamo nella formazione e nel benessere dei nostri dipendenti, consapevoli che la loro soddisfazione e competenza siano la chiave per costruire relazioni durature e un servizio eccellente.
%
dei rifiuti totali prodotti destinati a operazioni di riciclo
%
plastica in meno grazie ad imballi alternativi
%
emissioni CO2: obiettivo 2025
La salvaguardia dell’ambiente è una priorità in ogni nostra decisione. Riduciamo l’impatto delle nostre attività adottando pratiche sostenibili, investendo in tecnologie innovative e migliorando costantemente le nostre performance ambientali. Crediamo che proteggere il pianeta oggi significhi costruire un futuro migliore per le prossime generazioni.
Il successo economico è essenziale per la crescita e la continuità dell’azienda. Tuttavia, crediamo che la prosperità debba essere raggiunta in equilibrio con gli altri due pilastri. Puntiamo su un modello di business che massimizzi l’efficienza operativa, riduca i costi e crei valore per tutti gli stakeholder, senza compromettere il nostro impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.
Contattaci

4 EMME Srl - Via Risorgimento, 27, 30010
Pegolotte di Cona (VE)
Seguici
Numero REA : VE – 294668 - P.IVA, Codice Fiscale e n. iscrizione al registro imprese: 03253590271 - Capitale Sociale € 100.000,00
Crediti: foto e video (dove non indicato diversamente) R-one.eu